La Città Invisibile

Up

« Older   Newer »
  Share  
Sanako
view post Posted on 1/5/2010, 13:51




Up



image



Regia: Pete Docter, Bob Peterson
Cast: Edward Asner, Jordan Nagai, Christopher Plummer, Bob Peterson, Delroy Lindo

Trama:

Sin da bambino Carl Fredricksen ha coltivatoil sogno di compiere una grande avventura: fare un viaggio in Sud Americaper raggiungere le Cascate paradiso, emulando le gesta del suo eroe, il famoso esploratore Charles Muntz, misteriosamente scomparso durante uno dei suoi viaggi. Condivide questo sogno assieme a lui Ellie, sua moglie, conosciuta durante l'infanzia e con la quale ha condiviso una tranquilla e serenza vita coiniugale fino alla morte di lei. Ora Carl è un uomo solo, che vive nel ricordo della moglie e nel rimorso per non essere mai riuscito a fare il viaggio in Sud America. L'occasione si presenterà quando l'autorità cittadina, a causa di un incidente, cercherà di portare l'uomo in una casa di riposo. Carl non si arrende e organizza una fantasiosa quanto incredibile fuga: gonfiando un sacco di palloncini che aveva in cantiona (residuo del suo passato lavoro di venditore di palloncini) trasforma la sua casa in una sorta di mongolfiera colorata, alzandosi in volo sotto gli sguardi attoniti dei concittadini. La destinazione di Carl sono le Cascate Paradiso: l'uomo vuole a tutti i costi realizzare il sogno suo e della moglie. Assieme a carl però parte anche il piccolo Russel, giovane scout che in quei giorni stava tormentando Carl pur di ottenere l'ambito distintivo di "accompagnatore di anziani". Russel è rimasto infatti sul portico della casa di carl mentre questa prendeva il volo, così si ritrova a vivere un'inaspettata avventura assieme all'anziano signore...

Film tenero, dolcissimo, a tratti commovente (soprattutto l'inizio, quando seguiamo la storia d'amore di Ellie e Carl), un film adatto sia ai bambini che hai grazie, grazie soprattutto alle tematiche affrontate nel film: il viaggio, l'amicizia, ma anche il dolore causato dalla perdita di una persona cara. Bellissimo soprattutto l'accostamento tra l'avventura nel senso di "esplorazione della natura" e l'avventura del matrimonio di Carl, non meno noiosa pur nella sua tranquillità.
Oscar meritatissimo, anche se azzarderei a dire che forse avrebbe meritato una nomination come "Miglior film": è ora che il genere dell'animazione non venga più relegato a parte ma abbia una sua dignità accanto agli altri film.

Voto: 9
 
Top
0 replies since 1/5/2010, 13:51   60 views
  Share