La Città Invisibile

Iron Man

« Older   Newer »
  Share  
Sanako
view post Posted on 31/3/2010, 11:50




Iron Man



I limiti vanno fatti per essere superati!



image



Regia: John Favreau
Cast: Robert Downey Jr, Terrence Howard, Jeff Bridges, Gwyneth Paltrow

Trama:

Tony Stark è un eccentrico miliardario, proprietario dell'azienda di famiglia, la Stark Industries, che collaborla con l'esercito americano nella produzioni di armi sempre più sofisticate. Recatosi in Afghanistan per mostrare alle truppe un missile rivoluzionario, viene catturato da alcuni guerriglieri (i cosiddetti "dieci anelli") che lo tengono prigioniero nella loro base. Durante lo scontro a fuoco avvenuto prima della sua cattura Tony rimane coinvolto nell'esplosione di una bomba: ferito, rischia di morire a causa di alcune schegge che gli sono rimaste in corpo. Fortunatamente si salva grazie all'intervento del dottor Yinsen, un prigioniero come lui che gli ha impiantato un elettromagnete nel petto per tener lontane le schegge dal suo cuore. I terroristi vogliono che Tony realizzi per loro uno dei suoi nuovi missili, ma l'uomo, con l'aiuto di Yinsen, oltre che perfezionare il suo elettromagnete, realizza un'armatura indistruttibile per fuggire. Mentre Yinsen si sacrifica per permettergl di fuggire, Tony fa strage di terroristi e precipita nel deserto, dove viene portato in salvo dalle truppe americane.
Una volta tornato in america Stark tiene una conferenza stampa in cui da un annuncio clamoroso: a causa di tutto ciò che ha visto durante la sua prigionia ha deciso di non produrre più armi per l'esercito, quindi di non contribuire a provocare sofferenze all'umanità. La cosa lascia stupiti tutti, soprattutto il suo socio e vecchio amico di famiglia Obadiah Stane, che dapprima cerca di convincerlo a ripensare alle sue scelte, poi tenta di scoprire quali sono i piani di Tony per il futuro. Infatti, all'insaputa di tutti (tranne che della sua segretaria) Tony sta perfezionando l'armatura che gli ha ridato la libertà in Afghanistan...


Pur essendo la storia abbastanza lineare, senza eccessive sorprese, devo dire che mi è piaciuto molto. Ma io ho un debole per i film sui supereroi, quindi...
Comunque, effetti speciali e scene d'azione ottimi: le scene di volo in particolare erano spettacolari, mi sono piaciute parecchio! Del resto, se in un film di questo genere non si riesce a sviluppare bene questi aspetti è la fine!
Robert Downey Jr è stato eccezionale, ha catturato l'attenzione per tutto il film e il suo personaggio è proprio uscito bene. Bravo anche Jeff Bridges, anche se io ci ho messo un pò a riconoscerlo (davvero...così pelato non capivo chi era!)


Voto: 7,5
 
Top
0 replies since 31/3/2010, 11:50   76 views
  Share