La Città Invisibile

Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

« Older   Newer »
  Share  
Sanako
view post Posted on 25/3/2010, 16:08




Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo



"Daresti un prezzo ai tuoi sogni?"



image



Regia: Terry gilliam
Cast: Heath Ledger, Christopher Plummer, Tom Waits, Lily Cole, Verne Troyer, Andrew Garfield, Johnny depp, Jude Law, Colin Farrell

Trama:

Nella Londra contemporanea il Dottor Parnassus, capo della compagnia teatrale "The Imaginarium" gira con scarso successo per la città offrendo al pubblico il magico spettacolo del suo specchio, attrezzo incredibile in quanto in grado di far andare chi lo attraversa in mondi meravigliosi e fantastici. Parnassuss ha ricevuto questo potere direttamente dal Diavolo, con il quale anni prima l'uomo aveva stretto un terribile patto: il Diavolo infatti pretendeva l'anima della figlia del mago, Valentina, non appena questa avesse compiuto sedici anni.
Il giorno fatidico si avvicina e Parnassus è sempre più disperato, ma le cose cominciano a cambiare quando Valentina e Anton (giovane attore della compagnia) salvano dalla morte un uomo che si trovava impiccato sotto un ponte. L'uomo inizialmente dice di aver perso la memoria, e Parnassuss lo accoglie nel gruppo dandogli nome di geroge, anche se poi (su suggerimento del Diavolo) si scoprirà che il suo vero nome è Tony e che in realtà è un piccolo truffatore che in qualche modo è sempre riuscito a cavarsela.
Il Diavolo lancia una sfida a Parnassus: non si prenderà più l'anima di Valentina se riuscirà a "prendersi" cinque anime prima di lui. Parnassuss deve quindi far attraversare lo specchio a cinque persone e fare in modo che queste, messe alla prova dalle loro fantasie e dai loro desideri, scelgano la giusta strada purificando le loro anime. La gara non inizia subito bene: infatti il teatrino di Parnassuss è piuttosto sgangherato e non attira molto il pubblico, mentre il Diavolo ha più facilità a tirare la gente dalla sua parte. Le sorti del teatro vengono però risollevate da Tony, che convince Parnassus a rimodernizzare l'organizzazione della sua compagnia e con i suoi modi affabili convince un bel pò di persone ad attraversare lo specchio. Grazie a tutto questo Valentina comincia ad innamorarsi di Tony, mentre Anton è sempre più sospettoso e geloso del successo dell'uomo...

Credo che visionario sia una delle parole più corrette per descrivere questo film. Come non rimanere affascinati infatti dal mondo che ci si presenta dinanzi agli occhi non appena si ha attraversato lo specchio di Parnassus? Ecco, ritengo che questa sia una delle cose più riuscite del film, assieme all'ottima (e ultima) interpretazione di Ledger. Ovviamente non si può non citare Tom Waits, molto bravo nel ruolo del diavolo dalle mille risors, e Christopher Plummer.
Forse uno dei punti deboli del film è stata la morte di Ledger, che ha causato non pochi problemi al film, soprattutto dal punto di vista della scenggiatura: infatti per giustificare alcuni cambiamenti si è dovuto inserire lo stratagemma delle "trasformazioni" e se la cosa ha funzionato bene le prime due volte con Depp e Law (qua sono di parte, ma devo dire che se la sono cavata bene, soprattutto Johnny Depp), il tutto ha cominciato ad incrinarsi la terza volta con Colin Farrell; a parte il fatto che non lo sopporto molto, si vedeva che qualcosa era stato rimaneggiato, per cui forse verso la fine lo spettatore rimarrà un pò "deluso". Almeno, questo è quello che ho provato io dopo aver visto qualche piccola contraddizione nella trama.
Lily Cole era piuttosto insipida: a parte la bella presenza (anche se la faccia sembrava quella di un alieno!), non ha apportato granchè al film, e dire che doveva essere il centro motore dell'azione!

Voto: 7
 
Top
0 replies since 25/3/2010, 16:08   102 views
  Share